Monthly Archives: Dic 2021

GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Verrà l’ora in cui a tutti sarà chiaro che per il Colle c’è solo il premier – Il Foglio, 28 dicembre 2021

Al direttore – Per quel che vale, sulla corsa al Quirinale la penso come Bill Emmott che, sul Financial Times, ha scritto che “in un mondo perfetto Mario Draghi dovrebbe rimanere primo ministro per tutto il periodo di attuazione del Pnrr”. Ma se questo “risultato perfetto è irrealizzabile”, allora è giusto “perseguire la migliore soluzione imperfetta, cioè che Draghi sia eletto presidente della Repubblica dal Parlamento italiano a fine gennaio e che supervisioni questo processo come capo dello stato nei prossimi sette anni”.

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

«Oggi, esprimo una certezza…» – ilcaffeonline, 26 dicembre 2021

Sono passati due anni dallo scoppio della pandemia e l’uscita dal tunnel sembra ancora lontana: ora imperversa la variante Omicron e buona parte del mondo, al di fuori delle nazioni più ricche, aspetta invano i vaccini.

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Iginio, «eudaimonia» e il continente perduto – Il Riformista, 22 dicembre 2021

Ho letto “Ti sono accanto e ti tengo per mano…”, il libro, curato dalla moglie Luciana, che raccoglie alcune riflessioni di Iginio Ariemma sulla sua vita politica; alcune lettere inviate agli amici e ai colleghi di partito; le lettere ai nipotini; le sue poesie dedicate alla moglie, alla famiglia e alla natura.

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Il capo dello stato è l’àncora del nostro euro-atlantismo. Per questo serve Draghi al Colle – Il Foglio, 18 dicembre 2021

In un mondo in cui le minacce al sistema liberale non sono morte con Trump, il Quirinale assume un valore ancora maggiore. Appunti per Pd e centrodestra

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Ritiro la mia disponibilità a candidarmi – Gorizia, 17 dicembre 2019

Continuo a pensare che il fatto che Gorizia e Nova Gorica saranno insieme «Capitale europea della cultura 2025», debba rappresentare non solo unoccasione unica per valorizzare un mix straordinario di storia e cultura, ma anche lo stimolo per mobilitare le energie e unire le forze in uno sforzo collettivo per rilanciare la città. Resto anche dellopinione che rinunciare a costruire un coalizione politica ampia in grado di proporsi e di sollecitare questo sforzo collettivo, al di là dei vecchi steccati, sarebbe imperdonabile. Perciò, arrivati a fine anno, ritengo sia giunto il momento di tirare qualche somma. Sul Piccolo, Francesco Fain oggi riprende e commenta il testo della lettera che ho inviato al giornale e che riporto di seguito:

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Nelle grinfie di Putin? – Il Riformista, 29 novembre 2021

Stavolta, con le truppe russe ammassate vicino al confine con l’Ucraina (almeno 100.000 uomini, secondo gli ucraini), c’è di che preoccuparsi. Stando a due articoli pubblicati da Foreign Affairs la scorsa settimana, l’aumento della presenza militare russa potrebbe davvero preludere ad un’invasione.

Leggi Tutto