Monthly Archives: Lug 2020

GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

Toh, chi si rivede: la Germania e il Giappone! – Il Riformista, 29 luglio 2020

La Germania si è conquistata l’apprezzamento generale per la lucida e pacata capacità di guida della cancelliera Angela Merkel di fronte al Covid-19, ma sul New York Times, Ruchir Sharma della Morgan Stanley ha scritto addirittura che la Repubblica federale tedesca è destinata ad emergere come il «grande vincitore» nell’economia post Covid-19, grazie non solo alla risposta della sanità pubblica al virus, ma anche alle virtù prepandemiche del paese: la solidità finanziaria e una economia focalizzata sulle esportazioni e orientata al futuro.

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

TikTok: la guerra dei social – Il Riformista, 25 luglio 2020

La settimana scorsa, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza nazionale circa il trattamento dei dati degli utenti da parte di TikTok e ha affermato che l’amministrazione Trump “sta prendendo molto sul serio” la possibilità di bandire la app, popolarissima tra gli adolescenti. Ma cos’ha che non va TikTok?  A farla breve, come ha spiegato Pompeo, c’è il sospetto che app come TikTok raccolgano le informazioni private dei propri utenti in tutto il mondo per  metterle “nelle mani del Partito comunista cinese”. Anche perché le leggi cinesi impongono alle società nazionali di “supportare e cooperare con il lavoro di intelligence controllato dal Partito comunista cinese”.

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

La «linea rosa»: la frontiera che divide l’Europa- Il Riformista, 20 luglio 2020

La settimana scorsa, il Presidente polacco Andrzej Duda è stato riletto al ballottaggio contro il sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski, con un margine minimo, grazie anche alla campagna particolarmente aggressiva contro quella che lo stesso Duda ha bollato come la «ideologia LGBT».

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

La strada imboccata da Putin – Il Riformista, 16 luglio 2020

Dopo il sostegno massiccio espresso dai russi al referendum sulle modifiche alla Costituzione volute da Vladimir Putin (che gli permettono di restare al potere fino al 2036), l’Economist ha evidenziato l’aspetto farsesco del voto che, con la scusa della pandemia, è durato sette giorni: «I moscoviti hanno ricevuto messaggini che dicevano loro che, se fossero andati a votare, avrebbero potuto vincere uno dei 2 milioni di voucher del valore complessivo di 10 miliardi di rubli (140 milioni di dollari). In Siberia gli elettori sono stati attirati ai seggi con premi che andavano da uno smartphone ad una abitazione. Il responsabile di un seggio elettorale locale ha vinto un appartamento. I datori di lavoro hanno ordinato al personale di votare (…) non è stato un referendum vero e proprio (…) I cambiamenti erano già stati approvati da un Parlamento servile, approvati dalla Corte costituzionale e promulgati dal presidente».

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

Israele può diventare uno stato con pari diritti per gli ebrei e per i palestinesi? – Il Riformista, 12 luglio 2020

A partire dal primo luglio Benjamin Netanyahu potrebbe sottoporre al voto della Knesset l’estensione della sovranità di Israele su tutti gli insediamenti ebraici creati in Cisgiordania dal 1967, compresi quelli nella valle del Giordano, in accordo con il cosiddetto «piano di pace» dell’amministrazione Trump, un documento di 181 pagine che ha dato il via libera all’incorporazione del 30% della Cisgiordania e che, in sostanza, suggella l’agenda espansionistica di Israele.

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

Ecco i barbari romanizzati – Il Foglio, 7 luglio 2020

La lotta contro i populisti è giusta e sacra. Ma è ora di porsi una domanda: c’è un modo diverso rispetto al metodo Franceschini per ancorare l’Italia all’occidente? Parliamone

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

Perché Trump sta crollando nei sondaggi? – Il Riformista, 6 luglio 2020

Perché Trump sta crollando nei sondaggi? Perché, si dirà, non piace a nessuno, ovvio. Ma le cose sono un pò più complicate. The Surge, la divertente newsletter settimanale che il magazine americano Slate dedica alla campagna presidenziale, la scorsa settimana ha elencato quelle che, nel linguaggio dei media digitali, sono descritte come «snackable nuggets» (cioè concetti veloci e facili da sgranocchiare come crocchette): gli andamenti demografici ed i temi che stanno dando a Trump dei problemi (quasi tutti), gli andamenti demografici ed i temi che stanno dando a Biden dei problemi, che cosa significa l’«enthusiasm gap» (non molto), e così via.

Leggi Tutto
GIORNALI2020 IN PRIMO PIANO

La politica estera autolesionistica della Cina – Il Riformista, 3 luglio 2020

Come ha osservato di recente Fareed Zakaria, il conduttore del più importante programma di politica internazionale della CNN, la diplomazia aggressiva della Cina le si sta ritorcendo contro. Mentre il mondo intero è ancora alle prese con il Covid-19, la Repubblica popolare cinese sembra usare la catastrofe globale per espandere la propria influenza, garantirsi vantaggi e riaffermare la propria leadership in Asia. Il 2 aprile scorso ha speronato e affondato un peschereccio vietnamita nel Mar cinese meridionale; il 28 maggio ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale di Hong Kong togliendo alla città ogni speranza di autonomia; il 29 maggio ha minacciato un’azione militare contro Taiwan «se non ci sarà un altro modo per impedirle di diventare indipendente»; tra il 5 maggio e il 15 giugno ha attaccato l’India lungo il confine che separa il Ladakh dall’Aksai Chin. E quel che più sorprende sono proprio «i grossolani errori strategici della Cina». Dall’incursione al confine con l’India alle tensioni crescenti con l’Australia (e le Filippine, il Vietnam, il Giappone, ecc.), la Cina si sta alienando i vicini. Al punto che, come sostiene il conduttore di Global Public Square, «per colpa delle azioni degli ultimi anni sotto Xi Jinping», la Cina «oggi si trova nella stessa situazione strategica dell’Unione sovietica durante la Guerra fredda, circondata da paesi sempre più ostili».

Leggi Tutto