Monthly Archives: Mag 2021

GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Usa-Russia (e Ue). Di nuovo a Reykjavik? – Il Riformista, 26 maggio 2021

«Impantanati a Minsk: il summit Ue dirottato dalla Bielorussia». Così titola oggi Politico Europe. I capi di stato e di governo della Ue avrebbero dovuto, infatti, dedicare il vertice alle relazioni con i loro due più importanti e scomodi vicini: la Gran Bretagna e la Russia. Invece sono stati indotti a focalizzare la loro attenzione sulla Bielorussia e le conclusioni dei leader europei sulla Russia (concepite come un messaggio «forte» di condanna delle «attività illegali, provocatorie e disturbanti della Russia contro la Ue e i suoi stati membri») sono state declassate ad un fatto assolutamente secondario.

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Medio Oriente: tra guerra infinita e rinascita diplomatica – Il Riformista, 17 maggio 2020

Da giorni, tra Hamas e Israele è (di nuovo) guerra aperta.

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

La Cina potrebbe invecchiare prima di diventare ricca – Il Riformista, 11 maggio 2021

«L’onore è salvo», ha scritto Frédéric Schaeffer su Les Echos: la Cina resta ufficialmente il paese più popoloso del mondo con oltre 1 miliardo e 400 milioni di abitanti (scongiurando il sorpasso da parte dell’India).

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

«Esce, inseguito da un orso» – ilcaffeonline, 9 maggio 2021

Si dice spesso che la politica americana è una trappola per orsi («a bear pit»). Un’espressione che sta a indicare un luogo pieno zeppo di gente ambiziosa, polemica e bellicosa. Insomma, una baraonda.

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

La Germania potrebbe tingersi di Verde? – Il Riformista, 3 maggio 2021

Angela Merkel troneggia sulla Germania da quando, nel 2005, è diventata il primo cancelliere donna del paese, dando un taglio netto con «i pezzi grossi» della politica tedesca, che Constanze Stelzenmüller su Foreign Affairs ha descritto come «una sfilza di fumatori, bevitori accaniti, donnaioli, di regola melodrammatici».

Leggi Tutto
GIORNALI2021 IN PRIMO PIANO

Mai sottovalutare un vecchio riformista (che viaggiava col treno dei pendolari) – ilcaffeonline, 1 maggio 2021

Nel suo primo discorso al Congresso, mercoledì scorso il presidente americano Joe Biden ha proposto un piano di 1,8 trilioni di dollari da investire nell’istruzione, nell’assistenza all’infanzia e nei congedi familiari retribuiti. Per chi avesse perso il conto dei programmi di spesa avviati da Biden, questa «terza gamba del programma economico multimiliardario del presidente americano», viene dopo «un imponente pacchetto di 1900 miliardi di dollari di aiuti economici approvato a marzo, e un secondo provvedimento, che deve ancora essere licenziato dal Parlamento, per investire 2,3 trilioni di dollari di fondi federali nella spesa per infrastrutture, da finanziare con un aumento delle tasse sulle imprese», come ha sottolineato James Politi sul Financial Times.

Leggi Tutto