libri

 libri_banda

Una lunga fedeltà. Le fatiche di Sisifo di chi vuole cambiare le cose

libro

«Una lunga fedeltà. Le fatiche di Sisifo di chi vuole cambiare le cose» è un e-book che racconta, attraverso una selezione degli articoli che   ho scritto sui giornali e qualche discorso, le battaglie riformiste che ho combattuto in questi anni. La prefazione è di Antonio Funiciello.
La versione sfogliabile si può comodamente scaricare in formato PDF, facile da visualizzare.

Scarica PDF qui

Atene o Parigi?

Maran_Atene

Un appello per il semi-presidenzialismo ed il doppio turno

download

Friuli Venezia Giulia, Italia. Il cambiamento di cui abbiamo bisogno

Maran_FVG_Italia

Pubblicazione dell’intervento integrale all’incontro “Il Centrosinistra verso le elezioni regionali 2013. Nuove sfide, nuove idee. Il cambiamento di cui abbiamo bisogno” del 24 febbraio 2012 presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste, promosso dall’associazione culturale Luoghi Comuni.

download

“Keep (center)left” – Di cosa parliamo quando parliamo del centrosinistra

Maran_KeepLeft

Introduzione

Non sappiamo se la leadership di Silvio Berlusconi sia davvero prossima al tramonto. Non sappiamo neppure se
Berlusconi si farà da parte e si arriverà a un governo di transizione: c’è da dubitare che il Cavaliere abbia davvero
intenzione di mollare; è più probabile che cercherà di arrivare al voto anticipato e di farsi eleggere al Quirinale.
Cosa sappiamo, allora?

download

La mia Europa

Maran_Europa
Interventi sul Partito democratico e sull’Italia che cambia. Dicembre 2009

download

Il Partito Democratico e la spada di Marquando

la spada di marquando

Riflessioni sulla libertà di scelta. Di Alessandro Maran. Dicembre 2007.
Per rifondare l’identità regionale e «fuggire da Roma» in questi anni si è rispolverato il patriarcato di Aquileia come base dell’originalità e dell’autonomia del Friuli e si è fatto ricorso all’argomento che la Regione è la casa di tre minoranze, la friulana, la slovena e la tedesca. Prefigurando un rapporto tra cittadini e istituzioni nel quale i titolari di queste ultime non sono tanto i cittadini, quanto invece minoranze etnonazionali. Ma il Pd non ha nel suo dna il rispetto della competenza decisionale degli individui?

download

Partito Democratico – Le parole chiave

A cura di Marco Meacci (Editori Riuniti, 2007). Prefazione di Pietro Scoppola

le_parole_chiave

E’ uscito in tutta Italia, proprio nella settimana dei due Congressi nazionali di Ds e Margherita chiamati a dare il via alla costituzione del Partito Democratico, il libro “Partito democratico – Le parole chiave”, a cura di Marco Meacci.

Il libro, pubblicato da Editori Riuniti (192 pagine, 12 euro) è una sorta di alfabeto ragionato sul nuovo partito. Tante parole chiave individuate da Marco Meacci per disegnare, quella che è considerata la questione cruciale dall’autore, la nuova cultura politica del nuovo soggetto.

Marco Meacci (sindaco, dal 1995 al 2004, di Monte San Savino, la “Cittadella dell’Ulivo” che ha ospitato la prima, storica, Convention nazionale di Gargonza del marzo ’97 e dove, nel giugno 2003, è stata fondata la Rete nazionale dei cittadini per l’Ulivo) ad oltre dieci anni da Gargonza, ha chiesto a venti personaggi della politica, delle istituzioni, della cultura e del giornalismo italiano, di lavorare alla costruzione divulgativa della nuova cultura politica progressista.

Si va dalla A di Ambiente di Ermete Realacci, Presidente onorario di Lega Ambiente nazionale alla S di Sintesi del Sindaco della capitale Walter Veltroni. Da ministri come Rosy Bindi e Vannino Chiti, al Capogruppo dell’Ulivo alla Camera Dario Franceschini a tanti intellettuali da Gian Franco Pasquino a Omar Calabrese. Alessandro Maran ha contribuito a questo alfabeto di riferimento del nuovo partito con la stesura di una voce, di una parola simbolo: la E di Europa

Sognando il Labour

COPERTINA LABOUR
Riflessioni sul partito che verrà di Alessandro Maran. Dicembre 2006.
Le riflessioni – un contributo al dibattito su un tema di fondo che proseguirà nei prossimi mesi – sono dedicate al Partito democratico: alle ragioni che ne ispirano la proposta, all’identità, ai compiti che deve affrontare e alla funzione che è chiamato ad assolvere.

download

Ma io sogno più forte

maiosognopiuforte

Diario di un riformista di Alessandro Maran. Nuova Dimensione, 2006.
Il libro pubblicato da Nuova Dimensione nel 2006 raccoglie, aggiornandole, le riflessioni sulla Regione e sull’oggi e sul domani del centrosinistra che ho sviluppato fra il 2000 e il 2005 sul Messaggero Veneto. La prefazione è di Sergio Baraldi.

Presentazione del libro

Introduzione di Alessandro Maran

Quel pasticciaccio brutto della nuova Costituzione

Maran_pasticciaccio

Una risposta sbagliata a una esigenza reale. Pubblicato da Tullio Pironti Editore (2005), il libro è frutto del lavoro di Riccardo Marone ed Alessandro Maran

Presentazione

Il commento di Sergio Bartole

Perché riscrivere lo Statuto?

Maran_Statuto

Riflessioni sui lavori per la stesura del nuovo Statuto di autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia in una lettera al Presidente della Convenzione. Agosto 2004.

download

Sconfini. Il Friuli Venezia Giulia da baluardo a crocevia

sconfini

Il grande cambiamento geopolitico degli anni ’90 ha messo in radicale crisi la vecchia  condizione confinaria. Ora il Friuli Venezia Giulia non è più l’avamposto di sistema, il  baluardo dell’Occidente. La regione non deve, dunque, solo adattarsi alla nuova fase di  sviluppo, al postfordismo, come altre aree italiane ed europee: deve anche rivedere in  profondità le regole e gli assetti che, stabilzzatisi nei decenni scorsi, sono diventati  anacronistici.

Maran Alessandro; Marcolin Paolo, 2001, Nuova Dimensione