Set 4,2015 / By
/ No Comment
La sinistra in Europa non è un’ortodossia ma una realtà culturale complessa; e anche in Italia c’è l’esigenza di costruire la sinistra come crogiuolo dei diversi filoni che si sono variamente intrecciati nella sinistra europea, quale condizione del suo radicamento
Europa.pdf
Set 3,2015 / By
/ No Comment
È giusto che ci si preoccupi così tanto della crescita economica? Sì perché, come sostiene Benjamin Friedman, lo sviluppo economico rende una società più aperta, tollerante e democratica e anche più riguardosa dell’interesse delle generazioni future.
Il Piccolo_23gen2007.pdf
Set 3,2015 / By
/ No Comment
Set 3,2015 / By
/ No Comment
Chi ce lo fa fare di imbarcarci nella costruzione di un nuovo soggetto lasciando, ancora una volta, il certo per l’incerto?
Isontino.pdf
Set 3,2015 / By
/ No Comment
La sinistra italiana deve uscire dalla rivendicazione identitaria per misurarsi con i programmi che ovunque in Europa impegnano i socialisti.
Europa_6marzo07.pdf
Set 3,2015 / By
/ No Comment
Dalla carente coscienza nazionale nello Stato unitario fin dalla sua costituzione, alla folle politica di aggressione del fascismo, dalla dissoluzione dello Stato nazionale l’8 settembre 1943 alle foibe, dalla sconfitta bellica sancita dal Trattato di pace all’esodo, dal Trattato di Osimo all’illusione del rilancio economico dell’area di confine nel volume di Marina Cattaruzza “L’Italia e il confine orientale”.
Novice2-2007.pdf
Set 3,2015 / By
/ No Comment
Il Piccolo, 10 aprile 2007 – Nei giorni in cui il riformismo di matrice cattolica e quello di matrice socialista si preparano a offrire – con il Partito democratico – una prospettiva diversa al Paese, cos’è che ha scatenato nel centrosinistra a Gorizia questa guerra intestina?
ilpiccolo100407.doc
Set 3,2015 / By
/ No Comment
L’istituzione dell’Associazione fra le Province del Friuli non serve a migliorare la qualità del governo locale e, quindi, la qualità della vita dei cittadini. Serve invece per definire (come sottolinea Marzio Strassoldo, attraverso “un organismo che abbia permanenza e stabilità”) una “patria” e un “popolo”.
11.05.07.doc
Set 3,2015 / By
/ No Comment
Non c’è dubbio che se l’assemblea costituente sarà eletta dai cittadini che avranno scelto di coinvolgersi nel processo costituente sarà un passo importante. Ma ci serve un’aperta competizione di idee, di proposte e di visione per la guida del nuovo partito e, in prospettiva, del governo. Senza la capacità di guardare al mondo con occhi diversi non potremo contare su una politica più forte e un paese più serio.
Europa_05062007.pdf
Set 3,2015 / By
/ No Comment
Il confronto tra personalità e posizioni diverse andrebbe incoraggiato perchè non possiamo uscire dalle primarie così come ci siamo entrati: con gli stessi tabù e gli stessi luoghi comuni, quelli della vecchia sinistra. Altrimenti il Nord continuerà a cercare rappresentanza altrove.
Europa18.07.pdf